9.8.07

Trasmissioni radiofoniche sovversive

Biglietto postale della Legione dei Carabinieri Reali di Alghero al ministero dell’Interno.

Prot.n. 180/I Alghero, 22 ottobre 1936



Oggetto: Trasmissioni radiofoniche sovversive


Alle ore 20.50 del 20 corrente, il sarto Moscatelli Giovanni, abitante in Alghero (Sassari), piazza Civica, da un comune apparecchio radio ricevente, situato nella propia abitazione, ha ascoltato una comunicazione del seguente tenore, trasmessa su lunghezza d’onda di metri 42,40, circa, corrispondente alla stazione di Alicante, ed effettuata in italiano, parlato con accento siciliano.
Il Moscatelli, che è fervente fascista, ne ha riferito spontaneamente.
" Attenzione, attenzione, trasmette una stazione clandestina di Palermo.
Antifascisti italiani, antifascisti di Bari, Trieste, Palermo e Ancona, l’ora è giunta.
Quanto prima vi sarà in Italia un movimento rivoluzionario. In Spagna sono due colonne italiane, una capeggiata da Mariotti sul fronte di Granada e l’altra capeggiata da Rosselli direttore del giornale Giustizia e Libertà, sul fronte di Nasca.
Aiutiamo il proletariato spagnolo, la vittoria di questo è la vittoria dell’antifascismo e la liberazione dell’Italia tutta dalla prepotenza del fascismo, che ci opprime da tredici anni.
Antifascisti, aiutate il proletariato spagnolo, se non potete con le vostre braccia, almeno con una giornata di lavoro, spedendo alla direzione del giornale Giustizia e Libertà, Rue Degrat 5.M.21.
I fascisti violando le leggi internazionali spediscono continuamente armi e materiali agli insorti".




[ ACP, Min. Int., Dir. Gen. P.S. (1940-1945),1936,b.18, fasc.54D.]